Il saggio analizza il problema dello statuto epistemologico del rapporto di causalità penalmente rilevante e si sofferma, in particolare, sull'imputazione degli eventi provocati da condotte omissive dei soggetti titolari di posizioni di garanzia. Un'analisi approfondita è dedicata al tema delle frequenze medio-basse e alla loro effettiva utilizzabilità nel contesto del processo penale, alla luce di quanto statuito dalle Sezioni Unite penali della Corte di cassazione nella sentenza Franzese del 2002.
D'Alessandro, F., Le frequenze medio-basse e il nesso causale tra omissione ed evento: nuovi fraintendimenti e vecchi equivoci in tema di causalità penalmente rilevante., <<CASSAZIONE PENALE>>, 2007; (Dicembre): 4812-4852 [http://hdl.handle.net/10807/18943]
Le frequenze medio-basse e il nesso causale tra omissione ed evento: nuovi fraintendimenti e vecchi equivoci in tema di causalità penalmente rilevante.
D'Alessandro, Francesco
2007
Abstract
Il saggio analizza il problema dello statuto epistemologico del rapporto di causalità penalmente rilevante e si sofferma, in particolare, sull'imputazione degli eventi provocati da condotte omissive dei soggetti titolari di posizioni di garanzia. Un'analisi approfondita è dedicata al tema delle frequenze medio-basse e alla loro effettiva utilizzabilità nel contesto del processo penale, alla luce di quanto statuito dalle Sezioni Unite penali della Corte di cassazione nella sentenza Franzese del 2002.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.