Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi istituiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna; nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 37 studenti iscritti al secondo anno di tali percorsi. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.
Triani, P., Lisimberti, C., La didattica negli ISSR il punto di vista degli studenti, in Triani, P., Lisimberti, C. (ed.), La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 191- 275 [http://hdl.handle.net/10807/189012]
La didattica negli ISSR il punto di vista degli studenti
Triani, Pierpaolo;Lisimberti, Cristina
2021
Abstract
Il testo si inserisce all'interno di un progetto di ricerca partecipata avviato nell'ambito della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, finalizzata ad indagare la formazione iniziale degli insegnanti di Religione cattolica presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia Romagna. Nel contributo sono presentati in particolare gli esiti di un'indagine sulla qualità percepita dei percorsi formativi istituiti presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose dell'Emilia-Romagna; nella rilevazione sono stati coinvolti, grazie alla compilazione di un questionario on-line, 37 studenti iscritti al secondo anno di tali percorsi. Dall'analisi integrata dei dati emergono l'apprezzamento per la formazione ricevuta ma, al contempo, alcune piste di miglioramento utili per migliorare ulteriormente il progetto formativo degli ISSR.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.