I cambiamenti strutturali dell’epoca che stiamo vivendo impongono una seria e radicale revisione dei propri modi di affrontare le sfide che il presente offre. Ciò è particolarmente vero per le istituzioni formative come gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) che svolgono un importante ruolo di mediazione culturale della fede in relazione soprattutto al delicato mondo della scuola. La ricerca presentata nel volume, frutto della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, pone a tema la questione iin virtù di un’analisi approfondita dell’offerta didattica degli ISSR dell’Emilia – Romagna. I dati raccolti e la collaborazione attivata nel percorso pongono le premesse per avviare un’autentica innovazione della proposta formativa di tali Istituti.

Triani, P., Lisimberti, C. (eds.), La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 415 [http://hdl.handle.net/10807/189010]

La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose

Triani, Pierpaolo;Lisimberti, Cristina
2021

Abstract

I cambiamenti strutturali dell’epoca che stiamo vivendo impongono una seria e radicale revisione dei propri modi di affrontare le sfide che il presente offre. Ciò è particolarmente vero per le istituzioni formative come gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR) che svolgono un importante ruolo di mediazione culturale della fede in relazione soprattutto al delicato mondo della scuola. La ricerca presentata nel volume, frutto della collaborazione tra la Facoltà Teologica dell’Emilia – Romagna e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, pone a tema la questione iin virtù di un’analisi approfondita dell’offerta didattica degli ISSR dell’Emilia – Romagna. I dati raccolti e la collaborazione attivata nel percorso pongono le premesse per avviare un’autentica innovazione della proposta formativa di tali Istituti.
Italiano
9788862409919
Terrasanta
Triani, P., Lisimberti, C. (eds.), La didattica dell’IRC tra scuola e Istituti Superiori di Scienze religiose, Terrasanta, Noventa Padovana 2021: 415 [http://hdl.handle.net/10807/189010]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/189010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact