L’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti VCMS (video content management system), una sorta di estensione dei CMS (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online. Il contributo intende soffermarsi sull'uso del video asincrono e sul processo di regolazione nel distance learning e sulla gestione della didattica sincrona.
Garavaglia, A., Triacca, S., VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/188006]
VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona
Garavaglia, Andrea;Triacca, Serena
2021
Abstract
L’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti VCMS (video content management system), una sorta di estensione dei CMS (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online. Il contributo intende soffermarsi sull'uso del video asincrono e sul processo di regolazione nel distance learning e sulla gestione della didattica sincrona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.