L’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti VCMS (video content management system), una sorta di estensione dei CMS (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online. Il contributo intende soffermarsi sull'uso del video asincrono e sul processo di regolazione nel distance learning e sulla gestione della didattica sincrona.

Garavaglia, A., Triacca, S., VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/188006]

VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona

Garavaglia, Andrea;Triacca, Serena
2021

Abstract

L’uso del video nella formazione è notevolmente aumentato, inizialmente come contenuto da fruire in modo asincrono, più recentemente, occorsa la pandemia Covid-19, è stato diffuso soprattutto sotto forma di evento sincrono in sostituzione delle lezioni in presenza. Questa crescita significativa dell’uso del video ha promosso la diffusione dei cosiddetti VCMS (video content management system), una sorta di estensione dei CMS (content management system), le piattaforme dedicate alla gestione, archiviazione e allo streaming di video ottimizzati per la fruizione online. Il contributo intende soffermarsi sull'uso del video asincrono e sul processo di regolazione nel distance learning e sulla gestione della didattica sincrona.
2021
Italiano
Apprendere a distanza. Teorie e metodi
9788832853674
Raffaello Cortina Editore
Garavaglia, A., Triacca, S., VCMS e ambienti di videocomunicazione: creare la videolezione e gestire la didattica sincrona, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 189- 201 [http://hdl.handle.net/10807/188006]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/188006
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact