Da sempre segni grafici e iconici sono considerati dagli insegnanti supporti imprescindibili per accompagnare la comunicazione didattica e offrire supporto all’apprendimento dei discenti. Quando parliamo di visual learning ci riferiamo sia all’apprendimento tramite le immagini sia alla ricerca sulla progettazione di immagini per l’istruzione, ovvero all’effetto degli stimoli visivi su obiettivi di apprendimento specifici. Entrambi gli usi del termine sono presenti in letteratura da molti anni. In questo contributo viene ripresa recente systematic review di meta-analisi nella quale si dà conto di diversi principi di progettazione che i docenti dovrebbero tenere in considerazione. Data l’importanza che il materiale didattico riveste nel distance learning – sia che si lavori in sessioni sincrone, sia prevedendo il rilascio di learning object da fruire in asincrono – verranno richiamate alcune pratiche per massimizzare l’apprendimento degli studenti da materiale digitale strutturato.
Triacca, S., Visual learning, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 145- 149 [http://hdl.handle.net/10807/188001]
Visual learning
Triacca, Serena
2021
Abstract
Da sempre segni grafici e iconici sono considerati dagli insegnanti supporti imprescindibili per accompagnare la comunicazione didattica e offrire supporto all’apprendimento dei discenti. Quando parliamo di visual learning ci riferiamo sia all’apprendimento tramite le immagini sia alla ricerca sulla progettazione di immagini per l’istruzione, ovvero all’effetto degli stimoli visivi su obiettivi di apprendimento specifici. Entrambi gli usi del termine sono presenti in letteratura da molti anni. In questo contributo viene ripresa recente systematic review di meta-analisi nella quale si dà conto di diversi principi di progettazione che i docenti dovrebbero tenere in considerazione. Data l’importanza che il materiale didattico riveste nel distance learning – sia che si lavori in sessioni sincrone, sia prevedendo il rilascio di learning object da fruire in asincrono – verranno richiamate alcune pratiche per massimizzare l’apprendimento degli studenti da materiale digitale strutturato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.