La moderazione, in particolare nell’ambito di proposte formative che includono l’attivazione di processi comunicativi asincroni, riveste una forte importanza per supportare lo sviluppo dinamico di un corso online. La presenza di un e-tutor – ovvero colui o colei che agisce l’azione di moderazione – si rivela tanto più necessaria quanto più il corso risulti essere improntato a modelli di apprendimento costruttivisti ed enattivi, che si fondano sulla discussione e sullo svolgimento di e-tivity individuali e di gruppo. In un recente contributo nel quale si è esplorato il ruolo dell’e-tutor entro percorsi formativi online con diverse caratteristiche (Ferrari, Triacca, 2021), è stato sottolineato come sia auspicabile che, laddove ve ne siano le condizioni, lo staff degli e-tutor lavori in sinergia nella predisposizione, cura e mantenimento di un tool-kit composito, ricco di tutorial, FAQ e script, ovvero template di messaggi, relativi a possibili “sceneggiature” da mettere in campo nelle differenti fasi della formazione e a seconda del bisogno tracciato. Consapevoli di non poter esaurire la complessità del tema, nel contributo sono presentati alcuni semplici esempi di scambi comunicativi nei quali l’e-tutor mette in campo azioni push, ovvero proattive, e pull, ossia ricettive, in risposta alle sollecitazioni dei partecipanti. Gli script sono corredati da annotazioni utili alla comprensione degli scambi.
Triacca, S., Produrre e gestire gli script, in Rivoltella, P. (ed.), Apprendere a distanza. Teorie e metodi, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 287- 292 [http://hdl.handle.net/10807/188000]
Produrre e gestire gli script
Triacca, Serena
2021
Abstract
La moderazione, in particolare nell’ambito di proposte formative che includono l’attivazione di processi comunicativi asincroni, riveste una forte importanza per supportare lo sviluppo dinamico di un corso online. La presenza di un e-tutor – ovvero colui o colei che agisce l’azione di moderazione – si rivela tanto più necessaria quanto più il corso risulti essere improntato a modelli di apprendimento costruttivisti ed enattivi, che si fondano sulla discussione e sullo svolgimento di e-tivity individuali e di gruppo. In un recente contributo nel quale si è esplorato il ruolo dell’e-tutor entro percorsi formativi online con diverse caratteristiche (Ferrari, Triacca, 2021), è stato sottolineato come sia auspicabile che, laddove ve ne siano le condizioni, lo staff degli e-tutor lavori in sinergia nella predisposizione, cura e mantenimento di un tool-kit composito, ricco di tutorial, FAQ e script, ovvero template di messaggi, relativi a possibili “sceneggiature” da mettere in campo nelle differenti fasi della formazione e a seconda del bisogno tracciato. Consapevoli di non poter esaurire la complessità del tema, nel contributo sono presentati alcuni semplici esempi di scambi comunicativi nei quali l’e-tutor mette in campo azioni push, ovvero proattive, e pull, ossia ricettive, in risposta alle sollecitazioni dei partecipanti. Gli script sono corredati da annotazioni utili alla comprensione degli scambi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.