Foreign language learners are well aware of the centrality of lexis in communication and they often feel they do not master enough words to express themselves as they would do in their native language. Exercises available on the Internet may be helpful in deepening word knowledge, provided that learners can choose the exercises they need. The book illustrates what is involved in word knowledge and classifies the learning techniques to further it on the basis of word meaning, word form and word usage. A wide selection of exercises available on the Internet is illustrated, thus empowering learners to respond to their own needs and interests. The taxonomy of the learning techniques presented in the book provides a model which can be utilized for autonomous learning.

Chi apprende una lingua straniera sa bene quanto sia importante conoscere il lessico: senza le parole, infatti, nessuna comunicazione è possibile e le parole che si conoscono in una lingua straniera sembrano sempre troppo poche rispetto a quelle di cui si dispone nella propria lingua materna. Gli esercizi offerti in Internet possono essere un valido strumento per approfondire in modo autonomo la propria conoscenza delle parole, a patto che l’utente sappia scegliere quelli di cui ha bisogno. Parole in corso illustra gli aspetti delle parole che è necessario conoscere e classifica le tecniche utilizzate negli esercizi in Internet sulla base del significato, della forma e dell’uso delle parole. Propone, inoltre, un’ampia selezione di esercizi sul lessico inglese disponibili in Internet, classificati in base ai criteri proposti, tra i quali ciascuno potrà scegliere quelli rispondenti ai propri bisogni ed interessi. La classificazione offre un modello utile per organizzare l’apprendimento autonomo.

Cucchi, C. A., Parole in corso. L apprendimento del lessico inglese in Internet, Aracne, Roma 2008: 93 [http://hdl.handle.net/10807/1878]

Parole in corso. L apprendimento del lessico inglese in Internet

Cucchi, Costanza Anellamaria
2008

Abstract

Foreign language learners are well aware of the centrality of lexis in communication and they often feel they do not master enough words to express themselves as they would do in their native language. Exercises available on the Internet may be helpful in deepening word knowledge, provided that learners can choose the exercises they need. The book illustrates what is involved in word knowledge and classifies the learning techniques to further it on the basis of word meaning, word form and word usage. A wide selection of exercises available on the Internet is illustrated, thus empowering learners to respond to their own needs and interests. The taxonomy of the learning techniques presented in the book provides a model which can be utilized for autonomous learning.
2008
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Cucchi, C. A., Parole in corso. L apprendimento del lessico inglese in Internet, Aracne, Roma 2008: 93 [http://hdl.handle.net/10807/1878]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/1878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact