La voce mira a indagare l’influenza del Magistero sull’ordinamento internazionale, con particolare riferimento alla solidarietà. Ci si propone, infatti, di indagare il novero degli istituti e delle branche ispirati al suo perseguimento, e di mettere in luce le sue interazioni con la sovranità statale. Si guarderà in particolare al diritto internazionale dell’ambiente, disciplina con riferimento alla quale il valore della solidarietà è invocato dal Santo Padre nella sua particolare accezione intergenerazionale all’interno dell’enciclica Laudato si’.
La Manna, M., Solidarietà (e diritto internazionale), <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2021; 2021 (2): 1-8 [http://hdl.handle.net/10807/187461]
Solidarietà (e diritto internazionale)
La Manna, Mariangela
2021
Abstract
La voce mira a indagare l’influenza del Magistero sull’ordinamento internazionale, con particolare riferimento alla solidarietà. Ci si propone, infatti, di indagare il novero degli istituti e delle branche ispirati al suo perseguimento, e di mettere in luce le sue interazioni con la sovranità statale. Si guarderà in particolare al diritto internazionale dell’ambiente, disciplina con riferimento alla quale il valore della solidarietà è invocato dal Santo Padre nella sua particolare accezione intergenerazionale all’interno dell’enciclica Laudato si’.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.