Il volume presenta una ricerca condotta a tutto campo sulle famiglie che hanno accettato in prima persona questa sfida. In particolare, la lente è stata posta su una particolare fase del ciclo di vita familiare, quella adolescenziale, con lo scopo di vedere come queste famiglie vivono e preparano l'inserimento dei figli adottati nel più ampio contesto sociale. Le peculiarità della ricerca sono due: l'approccio multidisciplinare che vede la connessione tra psicologia sociale, sociologia e psicologia clinica, e la comune prospettiva familiare. Il focus è stato posto, infatti, sulle famiglie adottive con figli adolescenti e giovani adulti di altra etnia, al fine di rilevarne la cultura familiare, i legami intergenerazionali, la qualità delle relazioni e le modalità di patto adottivo.
Scabini, E., Cigoli, V., Il legame adottivo: una forma radicale di genitorialità, in Rosnati Palandri, R. R. (ed.), Il legame adottivo. Contributi internazionali per la ricerca e l'intervento, UNICOPLI, Milano 2010: 17- 34 [http://hdl.handle.net/10807/18700]
Il legame adottivo: una forma radicale di genitorialità
Scabini, Eugenia;Cigoli, Vittorio
2010
Abstract
Il volume presenta una ricerca condotta a tutto campo sulle famiglie che hanno accettato in prima persona questa sfida. In particolare, la lente è stata posta su una particolare fase del ciclo di vita familiare, quella adolescenziale, con lo scopo di vedere come queste famiglie vivono e preparano l'inserimento dei figli adottati nel più ampio contesto sociale. Le peculiarità della ricerca sono due: l'approccio multidisciplinare che vede la connessione tra psicologia sociale, sociologia e psicologia clinica, e la comune prospettiva familiare. Il focus è stato posto, infatti, sulle famiglie adottive con figli adolescenti e giovani adulti di altra etnia, al fine di rilevarne la cultura familiare, i legami intergenerazionali, la qualità delle relazioni e le modalità di patto adottivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.