Il capitolo intende investigare se, e fino a che punto, l’emergenza Covid-19 imporrà un mutamento della politica europea nei settori di sicurezza e difesa. In letteratura esistono tre principali posizioni a riguardo: la pandemia Covid-19 è vista come una giuntura di portata storica, una perturbazione momentanea, o un acceleratore di fenomeni già in atto. Ciascuna posizione porta, poi, a scenari alternativi , all’interno dei quali l’Unione Europea (UE) dovrà ritagliarsi un diverso ruolo. Alla luce delle iniziative intraprese sulla scia della prima ondata di diffusione della pandemia, il capitolo suggerisce alcune considerazioni in merito a quale scenario sia più probabile e quale sarà il ruolo dell'Unione Europea al suo interno.
Locatelli, A., Fiammenghi, D., Covid-19: come cambiano le politiche di sicurezza dell’Europa?, in Colombo, C. A., Magri, M. P. (ed.), Il mondo al tempo del Covid: l’ora dell’Europa?, Ledizioni, Milano 2021: 102- 111 [http://hdl.handle.net/10807/186797]
Covid-19: come cambiano le politiche di sicurezza dell’Europa?
Locatelli, Andrea
;
2021
Abstract
Il capitolo intende investigare se, e fino a che punto, l’emergenza Covid-19 imporrà un mutamento della politica europea nei settori di sicurezza e difesa. In letteratura esistono tre principali posizioni a riguardo: la pandemia Covid-19 è vista come una giuntura di portata storica, una perturbazione momentanea, o un acceleratore di fenomeni già in atto. Ciascuna posizione porta, poi, a scenari alternativi , all’interno dei quali l’Unione Europea (UE) dovrà ritagliarsi un diverso ruolo. Alla luce delle iniziative intraprese sulla scia della prima ondata di diffusione della pandemia, il capitolo suggerisce alcune considerazioni in merito a quale scenario sia più probabile e quale sarà il ruolo dell'Unione Europea al suo interno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.