Il capitolo analizza la politica di difesa dell'amministrazione Trump nel tentativo di valutarne gli elementi di discontinuità rispetto alla traiettoria di lungo corso della politica militare americana. In particolare, prende in considerazione alcuni indicatori empirici quali le spese per la difesa, il dispiegamento delle truppe e la visione strategica sottesa a queste scelte. Nonostante la retorica che ha permeato il mandato del presidente Trump, la conclusione a cui giunge il capitolo è che in questo ambito gli elementi di continuità non sono affatto secondari rispetto all'inversione di rotta tanto proclamata dall'ex presidente.
Locatelli, A., La politica di difesa: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare il presidente, in Quarenghi, Q. A. (ed.), Trump contro l'ordine internazionale. La politica estera degli Stati Uniti nella transizione contemporanea, EGEA, Milano 2021: 65- 84 [http://hdl.handle.net/10807/186796]
La politica di difesa: ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare il presidente
Locatelli, Andrea
2021
Abstract
Il capitolo analizza la politica di difesa dell'amministrazione Trump nel tentativo di valutarne gli elementi di discontinuità rispetto alla traiettoria di lungo corso della politica militare americana. In particolare, prende in considerazione alcuni indicatori empirici quali le spese per la difesa, il dispiegamento delle truppe e la visione strategica sottesa a queste scelte. Nonostante la retorica che ha permeato il mandato del presidente Trump, la conclusione a cui giunge il capitolo è che in questo ambito gli elementi di continuità non sono affatto secondari rispetto all'inversione di rotta tanto proclamata dall'ex presidente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.