Governi e diplomazie incominciarono a guardare con interesse al principio della libertà religiosa come strumento efficace a sostegno della propria politica internazionale solo poche decadi fa. Tale risultato fu il prodotto di un lungo, e non sempre lineare, percorso di ripensamento circa il rapporto tra politica e religione nelle società contemporanee, che interessò tanto la dimensione normativa quanto gli aspetti più prettamente securitari e diplomatici. All’interno di tale percorso, si metterà il luce il ruolo centrale che il Magistero della Chiesa Cattolica ha avuto nel focalizzare l’attenzione globale su questo tema.
Maggiolini, P. M. L. C., Libertà religiosa e politica internazionale nel mondo contemporaneo, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2021; (1): N/A-N/A. [doi:10.26350/dizdott_000013] [http://hdl.handle.net/10807/186730]
Libertà religiosa e politica internazionale nel mondo contemporaneo
Maggiolini, Paolo Maria Leo Cesare
Primo
2021
Abstract
Governi e diplomazie incominciarono a guardare con interesse al principio della libertà religiosa come strumento efficace a sostegno della propria politica internazionale solo poche decadi fa. Tale risultato fu il prodotto di un lungo, e non sempre lineare, percorso di ripensamento circa il rapporto tra politica e religione nelle società contemporanee, che interessò tanto la dimensione normativa quanto gli aspetti più prettamente securitari e diplomatici. All’interno di tale percorso, si metterà il luce il ruolo centrale che il Magistero della Chiesa Cattolica ha avuto nel focalizzare l’attenzione globale su questo tema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.