Dei sermones di Elinando editi dal Tissier, sei sono quelli dedicati alla Vergine: due In Purificatione Beatae Mariae (VI-VII), due In Assumptione (XIX-XX), due In Nativitate (XXI-XXII). Di questi senza dubbio il più suggestivo è il sermo XIX nella festa dell’Assunzione, soprattutto a motivo della simbologia che il monaco di Froidmont dispiega. Si tratta dell’immagine della rosa che utilizza e descrive con precisione e finezza di tratti, e alla quale si ispira nel segno della citazione biblica di Sir 29,17: Audite me, divini fructus: et quasi rosa plantata super rivos aquarum fructificate, sotto la cui autorità pone l’intera riflessione mariologica elaborata in questo sermo
Riserbato, D., La Rosa Mistica. Intenso lirismo e suggestione poetica in un sermone in Assumptione di Hélinand de Froidmont († 1229 ca), <<ANALECTA CISTERCIENSIA>>, 2012; 62 (N/A): 290-310 [http://hdl.handle.net/10807/185734]
La Rosa Mistica. Intenso lirismo e suggestione poetica in un sermone in Assumptione di Hélinand de Froidmont († 1229 ca)
Riserbato, Davide
2012
Abstract
Dei sermones di Elinando editi dal Tissier, sei sono quelli dedicati alla Vergine: due In Purificatione Beatae Mariae (VI-VII), due In Assumptione (XIX-XX), due In Nativitate (XXI-XXII). Di questi senza dubbio il più suggestivo è il sermo XIX nella festa dell’Assunzione, soprattutto a motivo della simbologia che il monaco di Froidmont dispiega. Si tratta dell’immagine della rosa che utilizza e descrive con precisione e finezza di tratti, e alla quale si ispira nel segno della citazione biblica di Sir 29,17: Audite me, divini fructus: et quasi rosa plantata super rivos aquarum fructificate, sotto la cui autorità pone l’intera riflessione mariologica elaborata in questo sermoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.