Frutto di un lavoro decennale, il volume Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante fa parte della collana Institutiones, diretta dallo stesso Giulio d’Onofrio, che accoglie studi monotematici relativi alla storia del pensiero tardo-antico, medievale e umanistico. I sei capitoli in cui è diviso il volume sembrano le tappe di un itinerario che il lettore deve percorrere per uscire dal disorientamento della selva oscura del Preludio per conquistare la Pasqua speciale dell’Epilogo. Chiude il volume un imponente apparato critico che comprende, oltre alla cospicua bibliografia, quattro utilissimi indici.
Muller, P. A. M., Recensione a "Giulio D'Onofrio, Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante Città Nuova Editrice, Roma 2020", <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2021; CXIII (CXIII):591-595 [http://hdl.handle.net/10807/184031]
Giulio d’Onofrio, Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante, Città Nuova Editrice, Roma 2020. Un volume di pp. 702.
Muller, Paola Anna Maria
2021
Abstract
Frutto di un lavoro decennale, il volume Per questa selva oscura. La teologia poetica di Dante fa parte della collana Institutiones, diretta dallo stesso Giulio d’Onofrio, che accoglie studi monotematici relativi alla storia del pensiero tardo-antico, medievale e umanistico. I sei capitoli in cui è diviso il volume sembrano le tappe di un itinerario che il lettore deve percorrere per uscire dal disorientamento della selva oscura del Preludio per conquistare la Pasqua speciale dell’Epilogo. Chiude il volume un imponente apparato critico che comprende, oltre alla cospicua bibliografia, quattro utilissimi indici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.