Il saggio analizzal 'apprendistato di un musicista (Biagio Muscogiuri) legato alla tradizione dell'insegnamento della composizione secondo Francesco Durante. Muscogiuri è il compilatore di due manoscritti complementari, di cui uno inedito, redatti «sotto Finaroli» all'inizio degli anni Ottanta del Settecento. La ricostruzione dell'apprendistato del non più acerbo e non già maturo cappellano pugliese offre altresì il destro per far luce — attraverso documenti ulteriori — su altri e più noti allievi del maestro napoletano nonché sulla rete, le pratiche e gli interessi dei collezioniti ottocenteschi coinvolti (Abramo Basevi e Masseangelo Masseangeli).
Cafiero, R., Muscogiuri! Chi era costui? Apprendistato «secondo la scuola vera di Durante» (febbraio 1781-novembre 1782), <<STUDI PERGOLESIANI>>, 2021; (11): 117-139 [http://hdl.handle.net/10807/183409]
Muscogiuri! Chi era costui? Apprendistato «secondo la scuola vera di Durante» (febbraio 1781-novembre 1782)
Cafiero, Rosa
2021
Abstract
Il saggio analizzal 'apprendistato di un musicista (Biagio Muscogiuri) legato alla tradizione dell'insegnamento della composizione secondo Francesco Durante. Muscogiuri è il compilatore di due manoscritti complementari, di cui uno inedito, redatti «sotto Finaroli» all'inizio degli anni Ottanta del Settecento. La ricostruzione dell'apprendistato del non più acerbo e non già maturo cappellano pugliese offre altresì il destro per far luce — attraverso documenti ulteriori — su altri e più noti allievi del maestro napoletano nonché sulla rete, le pratiche e gli interessi dei collezioniti ottocenteschi coinvolti (Abramo Basevi e Masseangelo Masseangeli).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.