Il testo Der Unbedingte Mensch contiene le lezioni "metacliniche" tenute da Viktor Frankl presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Vienna nel semestre estivo del 1949. Si tratta di una pietra miliare nella storia dell'antropologia medica: in esse, infatti, lo psichiatra austriaco fondatore della Logoterapia e Analisi Esistenziale esplora i presupposti filosofici dell'agire medico, affrontando importanti questioni di carattere epistemologico, antropologico ed etico. Dal rapporto mente-corpo all'essenza spirituale dell'essere umano, dal tema della morte a quello della libertà, l'approccio di Frankl, incentrato interamente sul principio dell'autonomia della persona spirituale rispetto agli automatismi dell'organismo psicofisico, risulta particolarmente attuale alla luce del dibattito sulla cura, la speranza e la resilienza.
Bruzzone, D., L'uomo incondizionato. Lezioni metacliniche / traduzione di Viktor E. Frank, V. E. F., Der unbedingte Mensch. Metaklinische Vorlesungen, FrancoAngeli, Milano 2021:<<Esistenzialismo e scienze umane>>, 136 [http://hdl.handle.net/10807/183012]
L'uomo incondizionato. Lezioni metacliniche
Bruzzone, Daniele
2021
Abstract
Il testo Der Unbedingte Mensch contiene le lezioni "metacliniche" tenute da Viktor Frankl presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Vienna nel semestre estivo del 1949. Si tratta di una pietra miliare nella storia dell'antropologia medica: in esse, infatti, lo psichiatra austriaco fondatore della Logoterapia e Analisi Esistenziale esplora i presupposti filosofici dell'agire medico, affrontando importanti questioni di carattere epistemologico, antropologico ed etico. Dal rapporto mente-corpo all'essenza spirituale dell'essere umano, dal tema della morte a quello della libertà, l'approccio di Frankl, incentrato interamente sul principio dell'autonomia della persona spirituale rispetto agli automatismi dell'organismo psicofisico, risulta particolarmente attuale alla luce del dibattito sulla cura, la speranza e la resilienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.