La letteratura del mondo antico, repertorio che Marino amava frequentare in tutta la sua estensione, proponeva almeno due modelli differenti di metamorfosi. Le vicende narrate in serie nel poema ovidiano, quando riguardavano mortali, erano trasformazioni irreversibili, e come tali inevitabilmente concludevano un racconto; di regola i personaggi che le subivano non mantenevano nella loro nuova forma un intelletto umano; il significato complessivo dell’opera era di portata cosmica. Al contrario, la metamorfosi contenuta nel romanzo di Apuleio è reversibile, e dunque può muovere gli eventi e farli procedere; il personaggio mantiene la propria mente umana anche in forma animale; e l’opera esprime piuttosto un significato etico-pedagogico. Nell’Adone sono presenti entrambi i tipi: quello ‘ovidiano’ soprattutto nei racconti secondi dei canti V e XIX, quello ‘apuleiano’ nella trasformazione del protagonista in pappagallo (c. XIII). L’"Asino d’oro" di Apuleio era disponibile a Marino nel testo originale e in più d’un volgarizzamento; il contributo intende indagare le presenze di Apuleio nel testo del poema, le quali, al di là della già studiata dipendenza da questa fonte dell'intero canto IV (la favola di Amore e Psiche), appaiono più ampie di quanto rilevato finora dalla critica.

Corradini, M. M., Altre metamorfosi: il romanzo di Apuleio nell'"Adone", Paper, in L'"Adone" di Giovan Battista Marino. Mito-movimento-"maraviglia". Atti del Convegno Internazionale (Humboldt-Universitaet zu Berlin, 1-2 luglio 2019), (Berlin, 01-02 July 2019), Aracne, Roma 2021:<<Mignon. Studi di italianistica germanofona>>,1 253-280 [http://hdl.handle.net/10807/182968]

Altre metamorfosi: il romanzo di Apuleio nell'"Adone"

Corradini, Marco Maria
2021

Abstract

La letteratura del mondo antico, repertorio che Marino amava frequentare in tutta la sua estensione, proponeva almeno due modelli differenti di metamorfosi. Le vicende narrate in serie nel poema ovidiano, quando riguardavano mortali, erano trasformazioni irreversibili, e come tali inevitabilmente concludevano un racconto; di regola i personaggi che le subivano non mantenevano nella loro nuova forma un intelletto umano; il significato complessivo dell’opera era di portata cosmica. Al contrario, la metamorfosi contenuta nel romanzo di Apuleio è reversibile, e dunque può muovere gli eventi e farli procedere; il personaggio mantiene la propria mente umana anche in forma animale; e l’opera esprime piuttosto un significato etico-pedagogico. Nell’Adone sono presenti entrambi i tipi: quello ‘ovidiano’ soprattutto nei racconti secondi dei canti V e XIX, quello ‘apuleiano’ nella trasformazione del protagonista in pappagallo (c. XIII). L’"Asino d’oro" di Apuleio era disponibile a Marino nel testo originale e in più d’un volgarizzamento; il contributo intende indagare le presenze di Apuleio nel testo del poema, le quali, al di là della già studiata dipendenza da questa fonte dell'intero canto IV (la favola di Amore e Psiche), appaiono più ampie di quanto rilevato finora dalla critica.
2021
Italiano
L'"Adone" di Giovan Battista Marino. Mito-movimento-"maraviglia". Atti del Convegno Internazionale (Humboldt-Universitaet zu Berlin, 1-2 luglio 2019)
"L'Adone": Mythos, Macht und "Meraviglia"
Berlin
Paper
1-lug-2019
2-lug-2019
9791259943453
Aracne
Corradini, M. M., Altre metamorfosi: il romanzo di Apuleio nell'"Adone", Paper, in L'"Adone" di Giovan Battista Marino. Mito-movimento-"maraviglia". Atti del Convegno Internazionale (Humboldt-Universitaet zu Berlin, 1-2 luglio 2019), (Berlin, 01-02 July 2019), Aracne, Roma 2021:<<Mignon. Studi di italianistica germanofona>>,1 253-280 [http://hdl.handle.net/10807/182968]
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