La complessità che caratterizza le classi odierne richiede ai professionisti del campo dell’educazione di interrogarsi su come favorire il raggiungimento di obiettivi e abilità di base per tutti gli alunni presenti in classe, considerati nella loro diversità. All’interno di tali abilità, che supportano e promuovono il conseguimento del successo scolastico, è importante focalizzarsi sul ruolo delle narrazioni: lo scopo delle strategie presentate è quello di potenziare eventuali punti di fragilità negli alunni bilingui, con background migratorio, e al contempo favorire il loro benessere per farli sentire accolti e valorizzati, a partire dal repertorio linguistico.
Monauni, A., Narrazione e valorizzazione del repertorio linguistico dell’alunno con background migratorio nelle strategie della differenziazione didattica, in Memorie ed Educazione. Identità, Narrazione, Diversità., (Padova, 2021-06-30), Pensa MultiMedia Editore s.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 307-311 [http://hdl.handle.net/10807/182950]
Narrazione e valorizzazione del repertorio linguistico dell’alunno con background migratorio nelle strategie della differenziazione didattica
Monauni, Anna
2020
Abstract
La complessità che caratterizza le classi odierne richiede ai professionisti del campo dell’educazione di interrogarsi su come favorire il raggiungimento di obiettivi e abilità di base per tutti gli alunni presenti in classe, considerati nella loro diversità. All’interno di tali abilità, che supportano e promuovono il conseguimento del successo scolastico, è importante focalizzarsi sul ruolo delle narrazioni: lo scopo delle strategie presentate è quello di potenziare eventuali punti di fragilità negli alunni bilingui, con background migratorio, e al contempo favorire il loro benessere per farli sentire accolti e valorizzati, a partire dal repertorio linguistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.