Il concetto di educazione come bene comune globale può offrire un utile quadro per promuovere il confronto tra diversi sistemi di conoscenza e rafforzare le istituzioni e promuovere pratiche più democratiche di sviluppo del sapere. Questo concetto sottolinea il valore e la rilevanza dell'università il cui scopo è quello di estendere la comprensione umana attraverso le sue tre funzioni fondamentali: insegnamento, ricerca e terza missione. La cooperazione interuniversitaria consentirà l'avvio di un dibattito sulle connessioni tra educazione, uguaglianze e sviluppo.
Simeone, D., Locatelli, R., La fraternità e la cooperazione per un patto educativo globale: il ruolo dell’università, <<EDUCATIO CATHOLICA>>, 2021; VII (1-2): 91-99 [https://hdl.handle.net/10807/182925]
La fraternità e la cooperazione per un patto educativo globale: il ruolo dell’università
Simeone, Domenico;Locatelli, Rita
2021
Abstract
Il concetto di educazione come bene comune globale può offrire un utile quadro per promuovere il confronto tra diversi sistemi di conoscenza e rafforzare le istituzioni e promuovere pratiche più democratiche di sviluppo del sapere. Questo concetto sottolinea il valore e la rilevanza dell'università il cui scopo è quello di estendere la comprensione umana attraverso le sue tre funzioni fondamentali: insegnamento, ricerca e terza missione. La cooperazione interuniversitaria consentirà l'avvio di un dibattito sulle connessioni tra educazione, uguaglianze e sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.