In una fase di rapida trasformazione del comparto mediale, caratterizzata dalla rivoluzione tecnologica e dall’evoluzione dello scenario economico e competitivo, il 2020 ha rappresentato un momento di forte accelerazione di pratiche e processi che riguardano il sistema mediale nazionale, rappresentato dall’industria del broadcasting televisivo e della sua filiera. In questo contesto, il contributo si sofferma su un’analisi delle nuove forme e strategie di competizione tra editori televisivi nazionali e colossi globali del mondo digitale, all'interno di uno scenario sempre più aperto e competitivo.
Scaglioni, M., Nuovi modi di competizione nell'industria dell'audiovisivo, in Pilati, A. (ed.), La vita ristretta dal virus. La società si scompone, la tecnologia si impone. VIII Osservatorio Politico della Fondazione Magna Carta, Fondazione Magna Carta, Roma 2021: 157- 165 [http://hdl.handle.net/10807/182767]
Nuovi modi di competizione nell'industria dell'audiovisivo
Scaglioni, Massimo
2021
Abstract
In una fase di rapida trasformazione del comparto mediale, caratterizzata dalla rivoluzione tecnologica e dall’evoluzione dello scenario economico e competitivo, il 2020 ha rappresentato un momento di forte accelerazione di pratiche e processi che riguardano il sistema mediale nazionale, rappresentato dall’industria del broadcasting televisivo e della sua filiera. In questo contesto, il contributo si sofferma su un’analisi delle nuove forme e strategie di competizione tra editori televisivi nazionali e colossi globali del mondo digitale, all'interno di uno scenario sempre più aperto e competitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.