Il contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e degli insegnamenti sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, dalle prime pubblicazioni che individuano nella televisione un oggetto di ricerca sino all’ingresso degli studi sulla televisione nell’accademia italiana, allo scopo di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia. Dopo avere delineato un quadro delle pratiche didattiche sulla televisione, il saggio si concentra in particolare sulla "scuola milanese" di studi di comunicazione e sull’Università Cattolica, primo Ateneo in Italia a istituire un insegnamento di televisione a partire dal 1961.
Garofalo, D., Scaglioni, M., Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia, in Bruni, D., Floris, A., Locatelli, M., Venturini, S. (ed.), Il cinema come disciplina. L'università italiana e i media audiovisivi (1970-1990), Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2020: 199- 211 [http://hdl.handle.net/10807/182736]
Per una genealogia degli studi e degli insegnamenti di televisione in Italia
Garofalo, Damiano
;Scaglioni, Massimo
2020
Abstract
Il contributo mira a ricostruire il panorama degli studi e degli insegnamenti sulla televisione in Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, dalle prime pubblicazioni che individuano nella televisione un oggetto di ricerca sino all’ingresso degli studi sulla televisione nell’accademia italiana, allo scopo di rintracciare una genealogia del rapporto tra televisione e accademia in Italia. Dopo avere delineato un quadro delle pratiche didattiche sulla televisione, il saggio si concentra in particolare sulla "scuola milanese" di studi di comunicazione e sull’Università Cattolica, primo Ateneo in Italia a istituire un insegnamento di televisione a partire dal 1961.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.