The essay sketches the history of relationship between audiences and cinema in Milan, through four case studies: the construction of a film viewing ‘relocated’ model, during 1950s; the emergence of a twilight experience of cinema, during the second half of 1960s; the resurrection of moviegoing at the end of the 1990s, and the affirmation of a diffused experience of movies; and, finally, the most recent rise of a widespread film experience, prompted by the spread of the digital platforms as Netflix and by a really film spectator metamorphose. Four moments that announced and induced nationwide changes.

Il saggio tratteggia la storia del rapporto fra cinema e pubblici a Milano attraverso quattro affondi che colgono altrettante svolte nell’esperienza degli spettatori del capoluogo lombardo: la costruzione di un modello ‘rilocato’ di fruizione del film, durante gli anni ’50; l’emergere di un’esperienza crepuscolare del cinema, nella seconda metà degli anni ’60; l’affermarsi, alle soglie del nuovo millennio, di un modello di intrattenimento esteso legato alla diffusione dei multiplex; la recente emersione di un’esperienza diffusa del film, sostenuta dalle piattaforme digitali come Netflix e dalla metamorfosi dello spettatore. Quattro momenti che anticipano e contribuiscono a innescare analoghi cambiamenti su scala nazionale.

Fanchi, M., Andare al cinema a Milano. Fra trasformazioni nazionali e specificità locali, <<TERRITORIO>>, 2020; (95): 99-108. [doi:10.3280/TR2020-095011] [http://hdl.handle.net/10807/181902]

Andare al cinema a Milano. Fra trasformazioni nazionali e specificità locali

Fanchi, M
Primo
2020

Abstract

Il saggio tratteggia la storia del rapporto fra cinema e pubblici a Milano attraverso quattro affondi che colgono altrettante svolte nell’esperienza degli spettatori del capoluogo lombardo: la costruzione di un modello ‘rilocato’ di fruizione del film, durante gli anni ’50; l’emergere di un’esperienza crepuscolare del cinema, nella seconda metà degli anni ’60; l’affermarsi, alle soglie del nuovo millennio, di un modello di intrattenimento esteso legato alla diffusione dei multiplex; la recente emersione di un’esperienza diffusa del film, sostenuta dalle piattaforme digitali come Netflix e dalla metamorfosi dello spettatore. Quattro momenti che anticipano e contribuiscono a innescare analoghi cambiamenti su scala nazionale.
Italiano
Fanchi, M., Andare al cinema a Milano. Fra trasformazioni nazionali e specificità locali, <<TERRITORIO>>, 2020; (95): 99-108. [doi:10.3280/TR2020-095011] [http://hdl.handle.net/10807/181902]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/181902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact