Francesco d’Assisi, giullare di Dio, invita ad essere sempre con un volto sorridente (hilari vultu), indicando un preciso stile di vita che sia anche testimonianza della fede cristiana, della gioia della Pasqua. Attraverso una lettura di testi di Ildegarda si propone l’interpretazione dell’allegria come risposta del creato, e non solo dell’uomo, al creatore. La letizia risulta così essere una testimonianza di lode, di gratitudine per la vita ricevuta in dono. L’attività creatrice di Dio è punto di partenza e il punto di arrivo.
Muller, P. A. M., Ildegarda e l'allegria del creato., <<ORA ET LABORA>>, 2021; LXXVI (2): 62-74 [http://hdl.handle.net/10807/181818]
Ildegarda e l'allegria del creato.
Muller, Paola Anna Maria
2021
Abstract
Francesco d’Assisi, giullare di Dio, invita ad essere sempre con un volto sorridente (hilari vultu), indicando un preciso stile di vita che sia anche testimonianza della fede cristiana, della gioia della Pasqua. Attraverso una lettura di testi di Ildegarda si propone l’interpretazione dell’allegria come risposta del creato, e non solo dell’uomo, al creatore. La letizia risulta così essere una testimonianza di lode, di gratitudine per la vita ricevuta in dono. L’attività creatrice di Dio è punto di partenza e il punto di arrivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.