Solo di recente nella discussione pubblica italiana si è cominciato a comprendere che la complessità della pandemia esige flessibilità di pensiero e di comportamenti a ogni passo. Infatti, e pur con talune notabili eccezioni, il tono comunicativo nei confronti dei cittadini è stato sovente caratterizzato da improvvide mosse nell’identificare come decisivi momenti dell’emergenza rivelatisi poi parziali e non risolutivi, nell’azzardare previsioni poi risultate fallaci, nell’anticipare audaci e troppo rapide vie d’uscita dalla crisi.
Tallacchini, M., Tessere nel puzzle della pandemia:per una comunicazione istituzionalesecondo complessità, <<EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE>>, 2021; 45 (3): 135-139. [doi:10.19191/EP21.3.P135.054] [http://hdl.handle.net/10807/181745]
Tessere nel puzzle della pandemia: per una comunicazione istituzionale secondo complessità
Tallacchini, Mariachiara
2021
Abstract
Solo di recente nella discussione pubblica italiana si è cominciato a comprendere che la complessità della pandemia esige flessibilità di pensiero e di comportamenti a ogni passo. Infatti, e pur con talune notabili eccezioni, il tono comunicativo nei confronti dei cittadini è stato sovente caratterizzato da improvvide mosse nell’identificare come decisivi momenti dell’emergenza rivelatisi poi parziali e non risolutivi, nell’azzardare previsioni poi risultate fallaci, nell’anticipare audaci e troppo rapide vie d’uscita dalla crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.