Il contributo si articola in tre parti: nella prima si elabora una fenomenologia dei mezzi di comunicazione, tracciando per sommi capi la loro storia, descrivendo le caratteristiche del sistema attuale e illustrando le tendenze dominanti. Nella seconda parte si isola, all'interno della vastissima tematica delle piattaforme digitali, la questione dell'uso dominante dei segni, e in particolare della parola e dell'immagine. Infine, nella terza parte, si propone una definizione di comunicazione umana che permetta di intendere i rischi e le opportunità del presente.
Colombo, F., La metamorfosi dell'umano: new media e comunicazione, in Brancato, F. (ed.), Dialogo alla conversazione post-umana? La rivoluzione digitale tra media, robotica e intelligenza artificiale, Glossa, Milano 2021: 131- 157 [http://hdl.handle.net/10807/181603]
La metamorfosi dell'umano: new media e comunicazione
Colombo, Fausto
2021
Abstract
Il contributo si articola in tre parti: nella prima si elabora una fenomenologia dei mezzi di comunicazione, tracciando per sommi capi la loro storia, descrivendo le caratteristiche del sistema attuale e illustrando le tendenze dominanti. Nella seconda parte si isola, all'interno della vastissima tematica delle piattaforme digitali, la questione dell'uso dominante dei segni, e in particolare della parola e dell'immagine. Infine, nella terza parte, si propone una definizione di comunicazione umana che permetta di intendere i rischi e le opportunità del presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.