Il capitolo traccia l'apporto dell'approccio narrativo negli studi organizzativi, illustrandone la valenza riflessiva, trasformativa e generativa di cambiamenti per l'individuo, il lavoro e l'organizzazione. L'applicazione dell'approccio narrativo nelle sue valenze riflessive e pratiche viene calata in un contesto sanitario di un ospedale, e in particolare nella professione di coordinatore delle professioni sanitarie. Il capitolo affronta la posizione di middle management e le funzioni di leadership in contesti sfidati da emergenze e urgenze continue, dove aprire spazi di narrazione consente l'accesso a dimensioni più profonde di conoscenza e di apprendimento.
Gorli, M., Piria, M., Gorli, M., Piria, M. (2021) "Narro dunque sono. La narrazione come costituzione di conoscenza e intervento organizzativo su più livelli", in Scaratti Giusepp, S. G., G. Scaratti (2021) La ricerca qualitativa nelle organizzazioni, Raffaello Cortina Editore, Raffaello Cortina Editore, Milano 2021: 153-172 [http://hdl.handle.net/10807/181471]
Gorli, M., Piria, M. (2021) "Narro dunque sono. La narrazione come costituzione di conoscenza e intervento organizzativo su più livelli"
Gorli, Mara
;Piria, Marta
2021
Abstract
Il capitolo traccia l'apporto dell'approccio narrativo negli studi organizzativi, illustrandone la valenza riflessiva, trasformativa e generativa di cambiamenti per l'individuo, il lavoro e l'organizzazione. L'applicazione dell'approccio narrativo nelle sue valenze riflessive e pratiche viene calata in un contesto sanitario di un ospedale, e in particolare nella professione di coordinatore delle professioni sanitarie. Il capitolo affronta la posizione di middle management e le funzioni di leadership in contesti sfidati da emergenze e urgenze continue, dove aprire spazi di narrazione consente l'accesso a dimensioni più profonde di conoscenza e di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.