Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .

Molinari, A., Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione, in Dato, D., Lodagana, M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup srl, Città di Castello 2021: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/181328]

Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione

Molinari
2021

Abstract

Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .
Italiano
Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze
978-88-99338-89-3
Zeroseiup srl
Molinari, A., Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione, in Dato, D., Lodagana, M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup srl, Città di Castello 2021: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/181328]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/181328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact