Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .
Molinari, A., Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione, in Dato, D., Lodagana, M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup srl, Città di Castello 2021: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/181328]
Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione
Molinari, Antonio
2021
Abstract
Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.