Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .

Molinari, A., Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione, in Dato, D., Lodagana, M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup srl, Città di Castello 2021: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/181328]

Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione

Molinari, Antonio
2021

Abstract

Le manifestazioni del movimento giovanile sull’emergenza climatica globale hanno reso particolarmente presente oggi presso l’opinione pubblica la necessità di sostenere la transizione ecologica a partire dagli effetti provocati dal riscaldamento globale: lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento del livello dei mari, il consumo di suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità sono solo alcune delle emergenze ambientali dei nostri giorni. “Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo.Ogni cambiamento, però, ha bisogno di un cammino educativo. Noi non possiamo fare un cambiamento senza educare a quel cambiamento”, afferma papa Francesco .
2021
Italiano
Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze
978-88-99338-89-3
Zeroseiup srl
Molinari, A., Un patto educativo per le emergenze ambientali: responsabilità ecologica in azione, in Dato, D., Lodagana, M. (ed.), Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze, Zeroseiup srl, Città di Castello 2021: 61- 68 [http://hdl.handle.net/10807/181328]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/181328
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact