Il capitolo tematizza il rapporto, troppo spesso trascurato, tra generatività e identità adulta, mostrando come esso si inscriva nello scambio e nella trasmissione tra le generazioni. A differenza di quanto proposto dalla teoria dell’attaccamento e dalle teorie psico-sociali dell’altruismo, la prospettiva relazionale-simbolica sviluppata dall’autrice prospetta di considerare congiuntamente una lettura intrapersonale, interpersonale comunitaria delle dinamiche intergenerazionali, al fine di comprendere le sfide odierne della costruzione dell’identità adulta e le risorse per farvi fronte.

Scabini, E., Generatività e identità adulta, in Regalia, C., Marta Rizzi, E. (ed.), Identità in relazione. Le sfide odierne dell'essere adulti, McGraw-Hill Education, Milano 2011: 1- 15 [http://hdl.handle.net/10807/18064]

Generatività e identità adulta

Scabini, Eugenia
2011

Abstract

Il capitolo tematizza il rapporto, troppo spesso trascurato, tra generatività e identità adulta, mostrando come esso si inscriva nello scambio e nella trasmissione tra le generazioni. A differenza di quanto proposto dalla teoria dell’attaccamento e dalle teorie psico-sociali dell’altruismo, la prospettiva relazionale-simbolica sviluppata dall’autrice prospetta di considerare congiuntamente una lettura intrapersonale, interpersonale comunitaria delle dinamiche intergenerazionali, al fine di comprendere le sfide odierne della costruzione dell’identità adulta e le risorse per farvi fronte.
2011
Italiano
Identità in relazione. Le sfide odierne dell'essere adulti
9788838665516
McGraw-Hill Education
Scabini, E., Generatività e identità adulta, in Regalia, C., Marta Rizzi, E. (ed.), Identità in relazione. Le sfide odierne dell'essere adulti, McGraw-Hill Education, Milano 2011: 1- 15 [http://hdl.handle.net/10807/18064]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/18064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact