Ad un anno di distanza dall’avvio della crisi pandemica, si cerca, in questo contributo, di svolgere una riflessione di sintesi sul dibattito relativo all’inattesa comparsa dei dPCM come strumenti a disposizione del Governo per la gestione delle situazioni di cirisi. Si mette in luce la distinzione tra discipline ‘generali’ e discipline ‘particolari’ dell’emergenza, quali sono quelle approntate con i diversi dd. ll. adottati nel 2020. Si esamina la loro collocazione nel sistema delle fonti. Si riprende la distinzione tra ‘sistema delle fonti’ e ‘sistema degli atti di diritto pubblico’. E si vede, da ultimo, l’origine dei problemi sollevati dagli atipici interventi del Governo nella tensione tra Stato parlamentare e Stato amministrativo ancora oggi sottesa all’impianto della Costituzione repubblicana.
Mangia, A., Emergenza, fonti-fatto, e fenomeni di delegificazione temporanea, <<RIVISTA AIC>>, 2021; 2021 (2): 143-167 [http://hdl.handle.net/10807/180161]
Emergenza, fonti-fatto, e fenomeni di delegificazione temporanea
Mangia, Alessandro
2021
Abstract
Ad un anno di distanza dall’avvio della crisi pandemica, si cerca, in questo contributo, di svolgere una riflessione di sintesi sul dibattito relativo all’inattesa comparsa dei dPCM come strumenti a disposizione del Governo per la gestione delle situazioni di cirisi. Si mette in luce la distinzione tra discipline ‘generali’ e discipline ‘particolari’ dell’emergenza, quali sono quelle approntate con i diversi dd. ll. adottati nel 2020. Si esamina la loro collocazione nel sistema delle fonti. Si riprende la distinzione tra ‘sistema delle fonti’ e ‘sistema degli atti di diritto pubblico’. E si vede, da ultimo, l’origine dei problemi sollevati dagli atipici interventi del Governo nella tensione tra Stato parlamentare e Stato amministrativo ancora oggi sottesa all’impianto della Costituzione repubblicana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.