Il contributo nasce da alcune riflessioni rispetto all’uso degli strumenti online in ambito didattico e da alcune best practice sperimentate presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esso intende presentare e “salvare” alcune buone pratiche per il presente, ma soprattutto a futura memoria, per trasformarle in utili opzioni quando potremo scegliere tra le consuete pratiche didattiche in presenza e le pratiche per fare ricerca e didattica a distanza. Traendo spunto da testi orali autentici in lingua tedesca – discorsi pubblici in formato video e/o audio sul tema Coronavirus accessibili gratuitamente sul web1 – il contributo intende presentare e illustrare alcune ri- sorse online per fare Didattica Aumentata Digitalmente (DAD) nei corsi di Lingua Tedesca incentrati sulla comunicazione orale con particolare attenzione per gli aspetti morfosintattici, lessicali e fraseologici, nonché fonetici e prosodici. Vengono proposte alcune attività didattiche rivolte ad apprendenti avanzati.

Missaglia, F., Aus der Not eine Tugend machen – Fare di necessità virtù: Lingua e linguistica tedesca online al tempo del Covid-19, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; 38 (9): 78-84 [http://hdl.handle.net/10807/179543]

Aus der Not eine Tugend machen – Fare di necessità virtù: Lingua e linguistica tedesca online al tempo del Covid-19

Missaglia, Federica
2021

Abstract

Il contributo nasce da alcune riflessioni rispetto all’uso degli strumenti online in ambito didattico e da alcune best practice sperimentate presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esso intende presentare e “salvare” alcune buone pratiche per il presente, ma soprattutto a futura memoria, per trasformarle in utili opzioni quando potremo scegliere tra le consuete pratiche didattiche in presenza e le pratiche per fare ricerca e didattica a distanza. Traendo spunto da testi orali autentici in lingua tedesca – discorsi pubblici in formato video e/o audio sul tema Coronavirus accessibili gratuitamente sul web1 – il contributo intende presentare e illustrare alcune ri- sorse online per fare Didattica Aumentata Digitalmente (DAD) nei corsi di Lingua Tedesca incentrati sulla comunicazione orale con particolare attenzione per gli aspetti morfosintattici, lessicali e fraseologici, nonché fonetici e prosodici. Vengono proposte alcune attività didattiche rivolte ad apprendenti avanzati.
2021
Italiano
Missaglia, F., Aus der Not eine Tugend machen – Fare di necessità virtù: Lingua e linguistica tedesca online al tempo del Covid-19, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2021; 38 (9): 78-84 [http://hdl.handle.net/10807/179543]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/179543
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact