Oggi, a 6 anni dall’emanazione dell’Agenda ONU 2030 e a soli pochi mesi dall’uscita del New Green Deal, le imprese si trovano di fronte ad una sfida epocale: trovare un equilibrio tra crescita economica e salvaguardia dell’ambiente. In quest’ottica tendere alla sostenibilità può rappresentare per le imprese nuove e importanti opportunità di sviluppo e crescita dell’occupazione. È fondamentale dare importanza al raggiungimento della stabilità finanziaria ma lo è anche la creazione di una cultura organizzativa che sappia coinvolgere i propri professionisti nelle sfide che si appresta ad affrontare investendo sulle risorse umane, fornendo loro le competenze necessarie per svolgere adeguatamente i propri compiti e valorizzandone le attitudini. Perché nessun progetto può essere efficace se non è animato da una coscienza formata e responsabile. Abbiamo bisogno di comprendere il nostro tempo storico e di integrare non solo le prospettive disciplinari di scenario e i target da raggiungere, ma anche e soprattutto l’orizzonte di senso formativo che ci muove.
Braga, C., Pedagogia e imprese per un Im-patto ambientale, sociale ed economico., in Vischi, A. (ed.), Im-patto sul territorio., Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2021: 177- 194 [http://hdl.handle.net/10807/179081]
Pedagogia e imprese per un Im-patto ambientale, sociale ed economico.
Braga, Caterina
2021
Abstract
Oggi, a 6 anni dall’emanazione dell’Agenda ONU 2030 e a soli pochi mesi dall’uscita del New Green Deal, le imprese si trovano di fronte ad una sfida epocale: trovare un equilibrio tra crescita economica e salvaguardia dell’ambiente. In quest’ottica tendere alla sostenibilità può rappresentare per le imprese nuove e importanti opportunità di sviluppo e crescita dell’occupazione. È fondamentale dare importanza al raggiungimento della stabilità finanziaria ma lo è anche la creazione di una cultura organizzativa che sappia coinvolgere i propri professionisti nelle sfide che si appresta ad affrontare investendo sulle risorse umane, fornendo loro le competenze necessarie per svolgere adeguatamente i propri compiti e valorizzandone le attitudini. Perché nessun progetto può essere efficace se non è animato da una coscienza formata e responsabile. Abbiamo bisogno di comprendere il nostro tempo storico e di integrare non solo le prospettive disciplinari di scenario e i target da raggiungere, ma anche e soprattutto l’orizzonte di senso formativo che ci muove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.