Il saggio identifica e analizza le letture personali prospettate dai numerosi quaderni di Diario di un maestro bresciano della Valsabbia nel primo Ottocento, corresponsabile dell'organizzazione di una scuola-convitto sul modello napoleonico pensata per emancipare i giovani valligiani dal tradizionale destino lavorativo di tipo agro-pastorale.

Gavinelli, S., • Pietro Zani testimone del suo tempo. Gli ideali educativi del Risorgimento nell’ottica di un colto maestro valsabbino dell’Ottocento, <<CIVILTA' BRESCIANA>>, 2020; 3 (1): 143-151 [http://hdl.handle.net/10807/179064]

• Pietro Zani testimone del suo tempo. Gli ideali educativi del Risorgimento nell’ottica di un colto maestro valsabbino dell’Ottocento

Gavinelli, Simona
2020

Abstract

Il saggio identifica e analizza le letture personali prospettate dai numerosi quaderni di Diario di un maestro bresciano della Valsabbia nel primo Ottocento, corresponsabile dell'organizzazione di una scuola-convitto sul modello napoleonico pensata per emancipare i giovani valligiani dal tradizionale destino lavorativo di tipo agro-pastorale.
2020
Italiano
Gavinelli, S., • Pietro Zani testimone del suo tempo. Gli ideali educativi del Risorgimento nell’ottica di un colto maestro valsabbino dell’Ottocento, <<CIVILTA' BRESCIANA>>, 2020; 3 (1): 143-151 [http://hdl.handle.net/10807/179064]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/179064
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact