Il saggio identifica e analizza le letture personali prospettate dai numerosi quaderni di Diario di un maestro bresciano della Valsabbia nel primo Ottocento, corresponsabile dell'organizzazione di una scuola-convitto sul modello napoleonico pensata per emancipare i giovani valligiani dal tradizionale destino lavorativo di tipo agro-pastorale.
Gavinelli, S., • Pietro Zani testimone del suo tempo. Gli ideali educativi del Risorgimento nell’ottica di un colto maestro valsabbino dell’Ottocento, <<CIVILTA' BRESCIANA>>, 2020; 3 (1): 143-151 [http://hdl.handle.net/10807/179064]
• Pietro Zani testimone del suo tempo. Gli ideali educativi del Risorgimento nell’ottica di un colto maestro valsabbino dell’Ottocento
Gavinelli, Simona
2020
Abstract
Il saggio identifica e analizza le letture personali prospettate dai numerosi quaderni di Diario di un maestro bresciano della Valsabbia nel primo Ottocento, corresponsabile dell'organizzazione di una scuola-convitto sul modello napoleonico pensata per emancipare i giovani valligiani dal tradizionale destino lavorativo di tipo agro-pastorale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.