Educare all’aperto bene restituisce la grande varietà di esperienze di contemplazione e stupore di fronte al creato, di cammino esistenziale alla ricerca di una esperienza di Dio, di rinnovamento negli stili di vita, di testimonianza della propria fede. Come Gesù spesso muoveva nei suoi insegnamenti dall’esperienza quotidiana all’aperto, con un’intenzionalità educativa, così i fedeli sono chiamati a vedere, giudicare ed agire sulle realtà del quotidiano, tirando “fuori” quel potenziale di bene che è presente in ogni creatura. Il rapporto con l’ambiente consente di entrare in comunione con se stessi, gli altri, il mondo.
Birbes, C., Educazione all'aperto, <<DIZIONARIO DI DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA>>, 2021; 2021 (1): 17-22 [http://hdl.handle.net/10807/179041]
Educazione all'aperto
Birbes, Cristina
2021
Abstract
Educare all’aperto bene restituisce la grande varietà di esperienze di contemplazione e stupore di fronte al creato, di cammino esistenziale alla ricerca di una esperienza di Dio, di rinnovamento negli stili di vita, di testimonianza della propria fede. Come Gesù spesso muoveva nei suoi insegnamenti dall’esperienza quotidiana all’aperto, con un’intenzionalità educativa, così i fedeli sono chiamati a vedere, giudicare ed agire sulle realtà del quotidiano, tirando “fuori” quel potenziale di bene che è presente in ogni creatura. Il rapporto con l’ambiente consente di entrare in comunione con se stessi, gli altri, il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.