Ogni uso della lingua è, in qualche modo, “performativo”, in quanto provoca un cambiamento nella realtà. Può essere interessante indagare l’apporto della componente lessicale alla dinamica del cambiamento e osservare se quest’ultimo sia solo di portata cognitiva o se invece comporti anche mutamenti più profondi, che incidono nelle soggettività coinvolte e, per conseguenza, nella società che ospita la comunicazione verbale sottoposta a indagine. Questo contributo prova a rispondere a tali interrogativi, partendo da un’analisi di alcuni articoli della Costituzione egiziana che si riferiscono a due momenti storici di svolta particolarmente significativi per l’Egitto attraverso un confronto tra la Costituzione Permanente Egiziana del 1971, e la successiva emendata nel 1980, e le Costituzioni del 2012 e del 2013.
Carugno, C. M., Aspetti critici nella scelta terminologica: il caso del lessico della Costituzione Egiziana, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2018; (9 - Maggio): 85-90 [http://hdl.handle.net/10807/178991]
Aspetti critici nella scelta terminologica: il caso del lessico della Costituzione Egiziana
Carugno, Chiara Maria
2018
Abstract
Ogni uso della lingua è, in qualche modo, “performativo”, in quanto provoca un cambiamento nella realtà. Può essere interessante indagare l’apporto della componente lessicale alla dinamica del cambiamento e osservare se quest’ultimo sia solo di portata cognitiva o se invece comporti anche mutamenti più profondi, che incidono nelle soggettività coinvolte e, per conseguenza, nella società che ospita la comunicazione verbale sottoposta a indagine. Questo contributo prova a rispondere a tali interrogativi, partendo da un’analisi di alcuni articoli della Costituzione egiziana che si riferiscono a due momenti storici di svolta particolarmente significativi per l’Egitto attraverso un confronto tra la Costituzione Permanente Egiziana del 1971, e la successiva emendata nel 1980, e le Costituzioni del 2012 e del 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.