Scopo del presente studio cross-sectional, è quello di confrontare le percezioni di mariti e mogli e di indagare i cambiamenti che avvengono nella qualità della relazione coniugale nella fase del ciclo di vita della famiglia in cui i coniugi sono impegnati nell¿accudimento dei figli. In particolare questo studio si focalizza su alcune variabili generalmente considerate dimensioni fondamentali del funzionamento coniugale: la soddisfazione e la comunicazione coniugali, la soddisfazione per la divisione del lavoro domestico, la gratificazione e lo stress legati all¿esperienza genitoriale. Inoltre la ricerca si propone di verificare quale siano i principali predittori della soddisfazione coniugale. Il campione, rappresentativo delle famiglie giovani residenti in Lombardia, è costituito da 592 coppie sposate, per un totale di 1184 soggetti. Lo strumento usato è un questionario self-report, compilato da ciascun coniuge separatamente, presso il loro domicilio, alla presenza di un intervistatore. I risultati evidenziano come le mogli siano più insoddisfatte sia della relazione coniugale in generale sia della divisione del lavoro domestico rispetto ai mariti, ma siano maggiormente gratificate dall¿esperienza genitoriale. Inoltre l¿analisi dei dati evidenzia come siano soprattutto i padri a sperimentare un declino della soddisfazione coniugale e della qualità della comunicazione al crescere dell¿età del figlio maggiore. Infine, la soddisfazione coniugale è risultata predetta dalla qualità della comunicazione (per entrambi i coniugi), dalla soddisfazione per il lavoro domestico (per le mogli) e dalla gratificazione per l¿esperienza genitoriale (per i mariti). Globalmente, i risultati sembrano confermare come questa fase rappresenti una tappa critica del ciclo di vita familiare, cui deve essere prestata particolare attenzione da parte di ricercatori e operatori psico-sociali.
Rosnati, R., Ranieri, S., La relazione coniugale nelle famiglie giovani: uno studio cross-sectional, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2000; 24 (3-4): 39-55 [http://hdl.handle.net/10807/17893]
La relazione coniugale nelle famiglie giovani: uno studio cross-sectional
Rosnati, Rosa;Ranieri, Sonia
2000
Abstract
Scopo del presente studio cross-sectional, è quello di confrontare le percezioni di mariti e mogli e di indagare i cambiamenti che avvengono nella qualità della relazione coniugale nella fase del ciclo di vita della famiglia in cui i coniugi sono impegnati nell¿accudimento dei figli. In particolare questo studio si focalizza su alcune variabili generalmente considerate dimensioni fondamentali del funzionamento coniugale: la soddisfazione e la comunicazione coniugali, la soddisfazione per la divisione del lavoro domestico, la gratificazione e lo stress legati all¿esperienza genitoriale. Inoltre la ricerca si propone di verificare quale siano i principali predittori della soddisfazione coniugale. Il campione, rappresentativo delle famiglie giovani residenti in Lombardia, è costituito da 592 coppie sposate, per un totale di 1184 soggetti. Lo strumento usato è un questionario self-report, compilato da ciascun coniuge separatamente, presso il loro domicilio, alla presenza di un intervistatore. I risultati evidenziano come le mogli siano più insoddisfatte sia della relazione coniugale in generale sia della divisione del lavoro domestico rispetto ai mariti, ma siano maggiormente gratificate dall¿esperienza genitoriale. Inoltre l¿analisi dei dati evidenzia come siano soprattutto i padri a sperimentare un declino della soddisfazione coniugale e della qualità della comunicazione al crescere dell¿età del figlio maggiore. Infine, la soddisfazione coniugale è risultata predetta dalla qualità della comunicazione (per entrambi i coniugi), dalla soddisfazione per il lavoro domestico (per le mogli) e dalla gratificazione per l¿esperienza genitoriale (per i mariti). Globalmente, i risultati sembrano confermare come questa fase rappresenti una tappa critica del ciclo di vita familiare, cui deve essere prestata particolare attenzione da parte di ricercatori e operatori psico-sociali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.