È un’attenzione recente quella che connette il tema del volontariato alla popolazione immigrata. L’immagine più immediata e ricorrente è quella del migrante destinatario di accoglienza e aiuto, tuttavia, le esperienze di volontariato che coinvolgono la popolazione straniera sono numerose e significative. Si tratta di un fenomeno emergente, spesso misconosciuto. A partire dal progredire della consapevolezza in merito al volontariato quale grande riserva di capitale sociale del nostro Paese, ci si domanda per un verso, con quali modalità e quali motivazioni gli immigrati possano partecipare alle attività di solidarietà e di sostegno a vantaggio della società e, per altro verso, quali spazi d’innovazione tale apporto possa offrire alla cittadinanza attiva

Cadei, L., Della Valle, V., Immigrati volontari per l’educazione dei più piccoli, in Milani L, P. I. (ed.), Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive di dialogo, Aracne Editrice, Roma 2021: 161- 170 [http://hdl.handle.net/10807/178879]

Immigrati volontari per l’educazione dei più piccoli

Cadei Livia;Della Valle Valeria
2021

Abstract

È un’attenzione recente quella che connette il tema del volontariato alla popolazione immigrata. L’immagine più immediata e ricorrente è quella del migrante destinatario di accoglienza e aiuto, tuttavia, le esperienze di volontariato che coinvolgono la popolazione straniera sono numerose e significative. Si tratta di un fenomeno emergente, spesso misconosciuto. A partire dal progredire della consapevolezza in merito al volontariato quale grande riserva di capitale sociale del nostro Paese, ci si domanda per un verso, con quali modalità e quali motivazioni gli immigrati possano partecipare alle attività di solidarietà e di sostegno a vantaggio della società e, per altro verso, quali spazi d’innovazione tale apporto possa offrire alla cittadinanza attiva
Italiano
Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive di dialogo
978-88-255-4027-7
Aracne Editrice
Cadei, L., Della Valle, V., Immigrati volontari per l’educazione dei più piccoli, in Milani L, P. I. (ed.), Intercultura e Infanzia nei Servizi Educativi 0-6: prospettive di dialogo, Aracne Editrice, Roma 2021: 161- 170 [http://hdl.handle.net/10807/178879]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/178879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact