Il lavoro prende in considerazione l'esperienza scolastica dei giovani ponendola in relazione con i loro processi riflessivi. L'analisi restituisce un ritratto in cui la lettura soggettiva della realtà vissuta dipende dal tipo di scuola frequentata e dal contesto familiare, ma in cui la vera differenza, al di là delle condizioni oggettive, la fanno la visione che i giovani hanno di sé e la capacità di inserire in un sistema di coordinate di riferimento il percorso in cui si collocano.
Mesa, D., Triani, P., Ripensare la scuola nell'epoca del Coronavirus, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2021, Il Mulino, Bologna 2021: 2021 23- 56 [http://hdl.handle.net/10807/178876]
Ripensare la scuola nell'epoca del Coronavirus
Mesa, Diego
;Triani, Pierpaolo
2021
Abstract
Il lavoro prende in considerazione l'esperienza scolastica dei giovani ponendola in relazione con i loro processi riflessivi. L'analisi restituisce un ritratto in cui la lettura soggettiva della realtà vissuta dipende dal tipo di scuola frequentata e dal contesto familiare, ma in cui la vera differenza, al di là delle condizioni oggettive, la fanno la visione che i giovani hanno di sé e la capacità di inserire in un sistema di coordinate di riferimento il percorso in cui si collocano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.