Il lavoro prende in considerazione l'esperienza scolastica dei giovani ponendola in relazione con i loro processi riflessivi. L'analisi restituisce un ritratto in cui la lettura soggettiva della realtà vissuta dipende dal tipo di scuola frequentata e dal contesto familiare, ma in cui la vera differenza, al di là delle condizioni oggettive, la fanno la visione che i giovani hanno di sé e la capacità di inserire in un sistema di coordinate di riferimento il percorso in cui si collocano.

Mesa, D., Triani, P., Ripensare la scuola nell'epoca del Coronavirus, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2021, Il Mulino, Bologna 2021: 2021 23- 56 [http://hdl.handle.net/10807/178876]

Ripensare la scuola nell'epoca del Coronavirus

Mesa, Diego
;
Triani, Pierpaolo
2021

Abstract

Il lavoro prende in considerazione l'esperienza scolastica dei giovani ponendola in relazione con i loro processi riflessivi. L'analisi restituisce un ritratto in cui la lettura soggettiva della realtà vissuta dipende dal tipo di scuola frequentata e dal contesto familiare, ma in cui la vera differenza, al di là delle condizioni oggettive, la fanno la visione che i giovani hanno di sé e la capacità di inserire in un sistema di coordinate di riferimento il percorso in cui si collocano.
Italiano
La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2021
9788815292261
Il Mulino
2021
Mesa, D., Triani, P., Ripensare la scuola nell'epoca del Coronavirus, in Istituto Giuseppe Toniol, I. G. T. (ed.), La condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2021, Il Mulino, Bologna 2021: 2021 23- 56 [http://hdl.handle.net/10807/178876]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/178876
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact