Le due schede approfondiscono la storia di due importanti testimonianze fittili, indagate sotto il profilo della documentazione d'archivio e della analisi autoptica e stilistica: il Cristo morto firmato da Vincenzo Onofri conservato a Milano nella basilica di San Vittore al corpo, resto di un Compianto in terracotta dipinta un tempo presso la chiesa domenicana milanese osservante di Santa Maria delle Grazie; e il Compianto di Santa Maria del Carmine di Brescia, sopravvissuto nella sua interezza e da restituire ad un dotato maestro lombardo della terracotta, individuato tentativamente nel fratello di Gaspare Cairano.
Buganza, S., Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?), in Dionigi, R., Ferro, F. M. (ed.), Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e in terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento, Edizioni del Soncino, Soncino 2020: 154- 166 [http://hdl.handle.net/10807/178757]
Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?)
Buganza, Stefania
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Le due schede approfondiscono la storia di due importanti testimonianze fittili, indagate sotto il profilo della documentazione d'archivio e della analisi autoptica e stilistica: il Cristo morto firmato da Vincenzo Onofri conservato a Milano nella basilica di San Vittore al corpo, resto di un Compianto in terracotta dipinta un tempo presso la chiesa domenicana milanese osservante di Santa Maria delle Grazie; e il Compianto di Santa Maria del Carmine di Brescia, sopravvissuto nella sua interezza e da restituire ad un dotato maestro lombardo della terracotta, individuato tentativamente nel fratello di Gaspare Cairano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.