Le due schede approfondiscono la storia di due importanti testimonianze fittili, indagate sotto il profilo della documentazione d'archivio e della analisi autoptica e stilistica: il Cristo morto firmato da Vincenzo Onofri conservato a Milano nella basilica di San Vittore al corpo, resto di un Compianto in terracotta dipinta un tempo presso la chiesa domenicana milanese osservante di Santa Maria delle Grazie; e il Compianto di Santa Maria del Carmine di Brescia, sopravvissuto nella sua interezza e da restituire ad un dotato maestro lombardo della terracotta, individuato tentativamente nel fratello di Gaspare Cairano.

Buganza, S., Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?), in Dionigi, R., Ferro, F. M. (ed.), Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e in terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento, Edizioni del Soncino, Soncino 2020: 154- 166 [http://hdl.handle.net/10807/178757]

Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?)

Buganza, Stefania
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2020

Abstract

Le due schede approfondiscono la storia di due importanti testimonianze fittili, indagate sotto il profilo della documentazione d'archivio e della analisi autoptica e stilistica: il Cristo morto firmato da Vincenzo Onofri conservato a Milano nella basilica di San Vittore al corpo, resto di un Compianto in terracotta dipinta un tempo presso la chiesa domenicana milanese osservante di Santa Maria delle Grazie; e il Compianto di Santa Maria del Carmine di Brescia, sopravvissuto nella sua interezza e da restituire ad un dotato maestro lombardo della terracotta, individuato tentativamente nel fratello di Gaspare Cairano.
2020
Italiano
Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e in terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento
9788894579314
Edizioni del Soncino
Buganza, S., Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?), in Dionigi, R., Ferro, F. M. (ed.), Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e in terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento, Edizioni del Soncino, Soncino 2020: 154- 166 [http://hdl.handle.net/10807/178757]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/178757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact