L’interessamento per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, nuove tecnologie, nuovi metodi o approcci caratterizza i mercati B2B contemporanei. Di conseguenza la problematica della gestione dello sviluppo di nuovi prodotti e dei processi di innovazione in generale è diventata, ormai da alcuni anni, il centro dell’attenzione sia nella funzione marketing sia nel top management. Gestire l’innovazione nelle imprese rappresenta una sfida per il management; per poter concepire e adottare comportamenti aziendali atti a sostenere e favorire l’innovazione occorre capire i processi che sottostanno all’innovazione. In questo capitolo ci soffermeremo su due idee e relativi approcci che emergono da esperienze aziendali evidenziate in un crescente numero di studi sull’innovazione e che sono utili per orientare l’azione di management dell’innovazione nei contesti B2B. La prima riguarda la necessità di adottare la prospettiva di ‘soluzione’, invece di quella di prodotto-servizio, mentre la seconda enfatizza l’importanza di essere consapevoli che l’innovazione è un processo che richiede il coinvolgimento di numerosi attori, in primo luogo i clienti stessi. Di conseguenza l’innovazione è un processo tutt’altro che lineare poiché implica un confronto di logiche diverse tra gli attori. In questo capitolo ci occupiamo di capire cosa rende i processi innovativi ‘tortuosi’ e come gestirli in modo adeguato. Il capitolo si apre con alcune considerazioni sull’innovazione nei mercati B2B e la necessità di mettere al centro dell’attenzione lo sviluppo di ‘soluzioni’, piuttosto che prodotti-servizi, ed in seguito esamina le conseguenze per il management dell’innovazione nelle imprese B2B, partendo da un caso di sviluppo di una nuova soluzione.
La Rocca, A., Dal prodotto alla soluzione. L’importanza di innovare, in Gian Luca Gregor, G. L. G., Andrea Pern, A. P. (ed.), BtoB Marketing. Il business marketing tra teoria e managerialità, EGEA, - 2019: 81- 103 [http://hdl.handle.net/10807/178526]
Dal prodotto alla soluzione. L’importanza di innovare
La Rocca, Antonella
2019
Abstract
L’interessamento per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, nuove tecnologie, nuovi metodi o approcci caratterizza i mercati B2B contemporanei. Di conseguenza la problematica della gestione dello sviluppo di nuovi prodotti e dei processi di innovazione in generale è diventata, ormai da alcuni anni, il centro dell’attenzione sia nella funzione marketing sia nel top management. Gestire l’innovazione nelle imprese rappresenta una sfida per il management; per poter concepire e adottare comportamenti aziendali atti a sostenere e favorire l’innovazione occorre capire i processi che sottostanno all’innovazione. In questo capitolo ci soffermeremo su due idee e relativi approcci che emergono da esperienze aziendali evidenziate in un crescente numero di studi sull’innovazione e che sono utili per orientare l’azione di management dell’innovazione nei contesti B2B. La prima riguarda la necessità di adottare la prospettiva di ‘soluzione’, invece di quella di prodotto-servizio, mentre la seconda enfatizza l’importanza di essere consapevoli che l’innovazione è un processo che richiede il coinvolgimento di numerosi attori, in primo luogo i clienti stessi. Di conseguenza l’innovazione è un processo tutt’altro che lineare poiché implica un confronto di logiche diverse tra gli attori. In questo capitolo ci occupiamo di capire cosa rende i processi innovativi ‘tortuosi’ e come gestirli in modo adeguato. Il capitolo si apre con alcune considerazioni sull’innovazione nei mercati B2B e la necessità di mettere al centro dell’attenzione lo sviluppo di ‘soluzioni’, piuttosto che prodotti-servizi, ed in seguito esamina le conseguenze per il management dell’innovazione nelle imprese B2B, partendo da un caso di sviluppo di una nuova soluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.