Il mondo contemporaneo è attraversato da diverse crisi che richiedono un approccio integrale per ripensare lo sviluppo. Le trasformazioni in atto necessitano di relazioni basate sul reciproco riconoscimento e sull’assunzione di responsabilità. Promuovere processi formativi secondo un modello di sviluppo solidale che attraversi le generazioni e i confini geografici, è la chiave per favorire una crescita inclusiva, sostenibile e generativa. La pedagogia, quale scienza teorico-pratica sull’educabilità della persona, avvalora la formazione per lo sviluppo umano integrale, nel mondo del lavoro, nell’università e nella società civile, rivolta a delineare cittadini consapevoli e professionisti responsabili, per far germogliare legami solidali, nella prospettiva del bene comune. La formazione per lo sviluppo umano integrale è responsabilità e impegno progettuale per la sostenibilità, pone al centro la persona umana, protagonista nella costruzione del futuro, per stabilire un nuovo patto educativo, di cura verso se stessi e gli altri.
Vischi, A., Voce "Formazione per lo sviluppo umano integrale", in Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo, Vita e Pensiero, Milano 2021:2021/1 63-70. 10.26350/dizdott_000008 [http://hdl.handle.net/10807/178442]
Formazione per lo sviluppo umano integrale
Vischi, Alessandra
2021
Abstract
Il mondo contemporaneo è attraversato da diverse crisi che richiedono un approccio integrale per ripensare lo sviluppo. Le trasformazioni in atto necessitano di relazioni basate sul reciproco riconoscimento e sull’assunzione di responsabilità. Promuovere processi formativi secondo un modello di sviluppo solidale che attraversi le generazioni e i confini geografici, è la chiave per favorire una crescita inclusiva, sostenibile e generativa. La pedagogia, quale scienza teorico-pratica sull’educabilità della persona, avvalora la formazione per lo sviluppo umano integrale, nel mondo del lavoro, nell’università e nella società civile, rivolta a delineare cittadini consapevoli e professionisti responsabili, per far germogliare legami solidali, nella prospettiva del bene comune. La formazione per lo sviluppo umano integrale è responsabilità e impegno progettuale per la sostenibilità, pone al centro la persona umana, protagonista nella costruzione del futuro, per stabilire un nuovo patto educativo, di cura verso se stessi e gli altri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.