Il contributo si propone di comprendere se e in quale misura le competenze possano configurarsi risorsa della e per la persona. Il presupposto è che esse abbiano, di per sé e in relazione alle diverse culture, valore. Competenza è un concetto complesso che si riferisce a qualcosa che si colloca nel profondo della soggettività, implicando una molteplicità di contesti. L’ipotesi da cui si prendono le mosse è che le competenze diventano risorsa se riconosciute e declinate; “trasformano” e innestano processi di apprendimento e di crescita e accompagnano la formazione dell’uomo tra riflessione, relazione ed esperienza. La competenza si configura come un processo che connette in modo plastico il soggetto al mondo attraverso l’agire. Avere competenze o essere competenti? Le due dimensioni non sono in contraddizione, ma richiedono di essere coniugate in un processo educativo virtuoso lungo tutto l’arco della vita. Il sistema educativo-formativo ha il compito di progettare e realizzare percorsi curricolari che promuovano negli educandi capacità critiche, sviluppino capacità di affrontare problemi, sollecitino dimensioni operative, conferiscano senso all’identità personale e all’appartenenza culturale, sollecitino l’autonomia e la creatività personali, la libertà di scelta e l’assunzione di responsabilità.

Birbes, C., La competenza: valore e risorsa della persona, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2020; vol. 12 (20): 222-233 [http://hdl.handle.net/10807/178422]

La competenza: valore e risorsa della persona

Birbes, Cristina
2020

Abstract

Il contributo si propone di comprendere se e in quale misura le competenze possano configurarsi risorsa della e per la persona. Il presupposto è che esse abbiano, di per sé e in relazione alle diverse culture, valore. Competenza è un concetto complesso che si riferisce a qualcosa che si colloca nel profondo della soggettività, implicando una molteplicità di contesti. L’ipotesi da cui si prendono le mosse è che le competenze diventano risorsa se riconosciute e declinate; “trasformano” e innestano processi di apprendimento e di crescita e accompagnano la formazione dell’uomo tra riflessione, relazione ed esperienza. La competenza si configura come un processo che connette in modo plastico il soggetto al mondo attraverso l’agire. Avere competenze o essere competenti? Le due dimensioni non sono in contraddizione, ma richiedono di essere coniugate in un processo educativo virtuoso lungo tutto l’arco della vita. Il sistema educativo-formativo ha il compito di progettare e realizzare percorsi curricolari che promuovano negli educandi capacità critiche, sviluppino capacità di affrontare problemi, sollecitino dimensioni operative, conferiscano senso all’identità personale e all’appartenenza culturale, sollecitino l’autonomia e la creatività personali, la libertà di scelta e l’assunzione di responsabilità.
2020
Italiano
Birbes, C., La competenza: valore e risorsa della persona, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2020; vol. 12 (20): 222-233 [http://hdl.handle.net/10807/178422]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/178422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact