La difficile situazione planetaria, che coinvolge l’ambiente in diverse forme, è dovuta ad una distorta idea di dominio dell’uomo sulla natura, all’abuso delle risorse naturali e all’incapacità di agire in modo rispettoso verso le generazioni attuali e quelle future. È sollecitata una rinnovata riflessione antropologica e morale per riannodare esistenze distanziate e filtrate, attraverso slanci di fiducia reciproca e scelte di speranza creativa per formare ad una cittadinanza responsabile dal respiro planetario, tra Next generation EU e transizione ecologica.
Vischi, A., Ecologia integrale e formazione per un impatto generativo, tra Next generation EU e fraternità, in Vischi, A. (ed.), Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 67- 83 [http://hdl.handle.net/10807/178355]
Ecologia integrale e formazione per un impatto generativo, tra Next generation EU e fraternità
Vischi, Alessandra
2021
Abstract
La difficile situazione planetaria, che coinvolge l’ambiente in diverse forme, è dovuta ad una distorta idea di dominio dell’uomo sulla natura, all’abuso delle risorse naturali e all’incapacità di agire in modo rispettoso verso le generazioni attuali e quelle future. È sollecitata una rinnovata riflessione antropologica e morale per riannodare esistenze distanziate e filtrate, attraverso slanci di fiducia reciproca e scelte di speranza creativa per formare ad una cittadinanza responsabile dal respiro planetario, tra Next generation EU e transizione ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.