Impatti socioeconomici e ambientali, impatti tecnologici ed educativi. Impatti pandemici. Negli ultimi anni, la parola "impatto" è diventata un crocevia di significati e interpretazioni. Ha assunto una crescente rilevanza pubblica. Nel dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo, chiama in causa ragioni e valori di scelte politiche e legislative, che strutturano le organizzazioni e il tessuto istituzionale e della partecipazione. Cosa vuol dire "impatto" di fronte all'emergenza sanitaria e alla crisi di futuro che attanaglia le nostre società? Il termine reca in sé prospettive e ambiguità che il volume interpreta per taluni aspetti, attraverso il contributo emblematico di studiosi e rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo, religioso e delle fondazioni. In modo radicale il valore d'uso della parola pone un’alternativa: continuare sulla via finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino di incontro e dialogo, di condivisione e collaborazione tra le realtà dei territori. Dall' impatto all' im-patto. Im-patto come alleanza educativa, per lavorare insieme alla costruzione del futuro. A favore delle giovani generazioni, nel segno dell'ecologia integrale.
Vischi, A., Introduzione Impatto, educazione, ecologia integrale, in Vischi, A. (ed.), Im-patto sul territorio. Lavoro, giovani, ecologia integrale, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2021: 19- 27 [http://hdl.handle.net/10807/178348]
Introduzione Impatto, educazione, ecologia integrale
Vischi, Alessandra
2021
Abstract
Impatti socioeconomici e ambientali, impatti tecnologici ed educativi. Impatti pandemici. Negli ultimi anni, la parola "impatto" è diventata un crocevia di significati e interpretazioni. Ha assunto una crescente rilevanza pubblica. Nel dibattito sulla sostenibilità dello sviluppo, chiama in causa ragioni e valori di scelte politiche e legislative, che strutturano le organizzazioni e il tessuto istituzionale e della partecipazione. Cosa vuol dire "impatto" di fronte all'emergenza sanitaria e alla crisi di futuro che attanaglia le nostre società? Il termine reca in sé prospettive e ambiguità che il volume interpreta per taluni aspetti, attraverso il contributo emblematico di studiosi e rappresentanti del mondo imprenditoriale e associativo, religioso e delle fondazioni. In modo radicale il valore d'uso della parola pone un’alternativa: continuare sulla via finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino di incontro e dialogo, di condivisione e collaborazione tra le realtà dei territori. Dall' impatto all' im-patto. Im-patto come alleanza educativa, per lavorare insieme alla costruzione del futuro. A favore delle giovani generazioni, nel segno dell'ecologia integrale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.