La laicità dello Stato appartiene al novero dei principi fondamentali posti dalla Costituzione della Repubblica. Si tratta di una categoria fondante l'ordinamento giuridico italiano, posto che si radica sulla sua essenza pluralistica. In tale direzione tale principio costituisce un orizzonte normativo imprescindibile, laddove si voglia riflettere intorno alla questione del fenomeno religioso come momento volto ad assicurare la piena espansione della persona. L'articolo si inscrive in un focus dedicato all'analisi del rapporto tra fede, laicità e democrazia.
Satta, V. S. G., Il principio di laicità nella Costituzione italiana, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2009; (3): 33-36 [http://hdl.handle.net/10807/178280]
Il principio di laicità nella Costituzione italiana
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2009
Abstract
La laicità dello Stato appartiene al novero dei principi fondamentali posti dalla Costituzione della Repubblica. Si tratta di una categoria fondante l'ordinamento giuridico italiano, posto che si radica sulla sua essenza pluralistica. In tale direzione tale principio costituisce un orizzonte normativo imprescindibile, laddove si voglia riflettere intorno alla questione del fenomeno religioso come momento volto ad assicurare la piena espansione della persona. L'articolo si inscrive in un focus dedicato all'analisi del rapporto tra fede, laicità e democrazia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.