L’apprendimento degli aggettivi in francese rappresenta un’attività complessa in particolare quando si tratta di aggettivi utilizzati in riferimento a concetti innovativi, come quelli della ville intelligente (Smart City o città intelligente). Partendo dalla definizione del concetto di Smart City, l’articolo ripercorre gli studi tecnici e terminologici sull’argomento per concentrarsi poi sulla particolarità dell’aggettivo come parte del discorso e sugli aggettivi più frequenti nel dominio considerato. Infine viene proposta un’attività didattica per l’apprendimento degli aggettivi della ville intelligente, con l’intento che il percorso illustrato possa fornire agli studenti una metodologia di lavoro per l’individuazione dei significati degli aggettivi nei testi specialistici.
Dankova, K., Un percorso per l’apprendimento degli aggettivi in francese. Il caso della ville intelligente, <<NUOVA SECONDARIA>>, 38; (7): 45-61 [http://hdl.handle.net/10807/178207]
Un percorso per l’apprendimento degli aggettivi in francese. Il caso della ville intelligente
Dankova, Klara
2021
Abstract
L’apprendimento degli aggettivi in francese rappresenta un’attività complessa in particolare quando si tratta di aggettivi utilizzati in riferimento a concetti innovativi, come quelli della ville intelligente (Smart City o città intelligente). Partendo dalla definizione del concetto di Smart City, l’articolo ripercorre gli studi tecnici e terminologici sull’argomento per concentrarsi poi sulla particolarità dell’aggettivo come parte del discorso e sugli aggettivi più frequenti nel dominio considerato. Infine viene proposta un’attività didattica per l’apprendimento degli aggettivi della ville intelligente, con l’intento che il percorso illustrato possa fornire agli studenti una metodologia di lavoro per l’individuazione dei significati degli aggettivi nei testi specialistici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.