Le periferie delle grandi città sono un problema aperto. Frequentemente, si accumulano in esse situazioni tali da favorire processi di ghettizzazione, a loro volta incubatori di disagi e senso di esclusione, non rado causa di rivolte più o meno eclatanti. In effetti, le periferie urbane rappresentano fenomeno complesso e da comprendersi nel suo significato polisemico. Pongono problemi che interpellano questioni decisive del tessuto democratico, come quelle relative a inclusione e cittadinanza partecipata. Da qui l'esigenza di interventi articolati di rigenerazione urbana, ponendo al centro, insieme al fondamentale problema abitativo, tutti gli altri aspetti concernenti la qualità della vita sociale.
Molinari, P., Periferie urbane: sfida d’inclusione e cittadinanza, <<APPUNTI DI CULTURA E POLITICA>>, 2020; XLIII (3): 34-40 [http://hdl.handle.net/10807/178013]
Periferie urbane: sfida d’inclusione e cittadinanza
Molinari, Paolo
2020
Abstract
Le periferie delle grandi città sono un problema aperto. Frequentemente, si accumulano in esse situazioni tali da favorire processi di ghettizzazione, a loro volta incubatori di disagi e senso di esclusione, non rado causa di rivolte più o meno eclatanti. In effetti, le periferie urbane rappresentano fenomeno complesso e da comprendersi nel suo significato polisemico. Pongono problemi che interpellano questioni decisive del tessuto democratico, come quelle relative a inclusione e cittadinanza partecipata. Da qui l'esigenza di interventi articolati di rigenerazione urbana, ponendo al centro, insieme al fondamentale problema abitativo, tutti gli altri aspetti concernenti la qualità della vita sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.