Il contributo muove da due pronunce del Consiglio di Stato, che avevano affrontato in modo antitetico la medesima questione relativa all'ammissibilità dell'accesso civico generalizzato agli atti delle procedure ad evidenza pubblica e della fase esecutiva del contratto. Secondo le pronunce in rassegna sarebbe dirimente l'inciso contenuto nell'art. 5 bis, 3° comma, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per il quale il diritto di accesso è escluso, fra l'altro, nei casi in cui «è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti». Il lavoro, pertanto, propone una disamina critica del generale tema dell'applicabilità dell'accesso civico generalizzato ai settori speciali, con particolare riferimento alle procedure ad evidenza pubblica, e si interroga, inoltre, riguardo alla natura della posizione giuridica soggettiva dell'istante.
Mirra, V., Accesso civico generalizzato e procedure ad evidenza pubblica: la giurisprudenza amministrativa è divisa, <<IL FORO ITALIANO>>, 2020; (1): 26-31 [http://hdl.handle.net/10807/176991]
Accesso civico generalizzato e procedure ad evidenza pubblica: la giurisprudenza amministrativa è divisa
Mirra, Vanna
2020
Abstract
Il contributo muove da due pronunce del Consiglio di Stato, che avevano affrontato in modo antitetico la medesima questione relativa all'ammissibilità dell'accesso civico generalizzato agli atti delle procedure ad evidenza pubblica e della fase esecutiva del contratto. Secondo le pronunce in rassegna sarebbe dirimente l'inciso contenuto nell'art. 5 bis, 3° comma, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, per il quale il diritto di accesso è escluso, fra l'altro, nei casi in cui «è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti». Il lavoro, pertanto, propone una disamina critica del generale tema dell'applicabilità dell'accesso civico generalizzato ai settori speciali, con particolare riferimento alle procedure ad evidenza pubblica, e si interroga, inoltre, riguardo alla natura della posizione giuridica soggettiva dell'istante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.