Il concetto di regola e le sue declinazioni ludico-educative negli anni della scuola primaria. La ricerca mostra come la pratica delle regole contribuisca alla maturazione infantile, riconoscendo nell'ambito ludico-motorio una felice opportunità educativa. Il concetto di regola è stato affrontato nel suo orizzonte morale, anche attraverso l'accostamento ai più importati pensatori del mondo antico e moderno. Si è inoltre analizzato il modo in cui il riconoscimento della regola si sviluppa nel bambino durante la scuola primaria e come il gioco e lo sport possano contribuire alla crescita della persona.
Casolo, F., Introduzione, in Daniele Coc, D. C. (ed.), Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale, Editoriale Anicia s.r.l., ROMA -- ITA 2014: 10- 13 [http://hdl.handle.net/10807/176934]
Introduzione
Casolo, Francesco
2014
Abstract
Il concetto di regola e le sue declinazioni ludico-educative negli anni della scuola primaria. La ricerca mostra come la pratica delle regole contribuisca alla maturazione infantile, riconoscendo nell'ambito ludico-motorio una felice opportunità educativa. Il concetto di regola è stato affrontato nel suo orizzonte morale, anche attraverso l'accostamento ai più importati pensatori del mondo antico e moderno. Si è inoltre analizzato il modo in cui il riconoscimento della regola si sviluppa nel bambino durante la scuola primaria e come il gioco e lo sport possano contribuire alla crescita della persona.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.