Attraverso l’analisi di documenti inediti conservati presso l’Accademia della Crusca, l’Università Cattolica di Brescia, il Centro Apice e la Fondazione Mondadori, queste pagine ricostruiscono la storia dell’edizione critica del Morgante di Luigi Pulci approntata da Franca Brambilla Ageno e ripercorrono gli sforzi fatti per una seconda edizione riveduta e corretta che non ha mai visto la luce. La vicenda editoriale è complessa e vede coinvolte importanti case editrici come Le Monnier, Mondadori e Ricciardi e personalità del calibro di Dino Buzzati, Francesco Flora, Dante Isella, Alfredo Schiaffini e Vittorio Sereni.
Ferrari, A., «La passione del Morgante». Franca Brambilla Ageno e l’edizione critica del poema pulciano, <<STUDI DI ERUDIZIONE E DI FILOLOGIA ITALIANA>>, 2016; (V): 345-371 [http://hdl.handle.net/10807/176529]
«La passione del Morgante». Franca Brambilla Ageno e l’edizione critica del poema pulciano
Ferrari, Alice
2016
Abstract
Attraverso l’analisi di documenti inediti conservati presso l’Accademia della Crusca, l’Università Cattolica di Brescia, il Centro Apice e la Fondazione Mondadori, queste pagine ricostruiscono la storia dell’edizione critica del Morgante di Luigi Pulci approntata da Franca Brambilla Ageno e ripercorrono gli sforzi fatti per una seconda edizione riveduta e corretta che non ha mai visto la luce. La vicenda editoriale è complessa e vede coinvolte importanti case editrici come Le Monnier, Mondadori e Ricciardi e personalità del calibro di Dino Buzzati, Francesco Flora, Dante Isella, Alfredo Schiaffini e Vittorio Sereni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.