Il passaggio dagli ISEF alle Facoltà ed ai Corsi di Laurea in Scienze Motorie non è avvenuto senza polemiche in quanto il Ministero aveva inizialmente previsto solo una trasformazione delle strutture didattiche esistenti. In realtà ciò non è avvenuto in tutte le sedi italiane e in alcune ha preso avvio un cambiamento radicale di impostazione dei curricula. La gestione del processo di trasformazione è stata affidata alle Università con l’entrata in vigore del decreto legislativo 8 maggio 1998 n.178 e ciò si è concretizzato con la formazione di comitati ordinatori composti da docenti universitari provenienti da svariati settori scientifico-disciplinari ai quali è stato affidato il compito di gestire il periodo di transizione e di gettare le basi per la costruzione delle nuove facoltà e dei nuovi corsi di laurea.
Casolo, F., Dall'Istituto Superiore di Educazione Fisica al Corso di laurea in Scienze motorie, in Daniele Bardell, D. B. (ed.), Il Centro Sportivo "Rino Fenaroli" Da Accademia Sportiva Diocesana a Istituto Superiore di educazione fisica dell'Università Cattolica, Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2020: 109- 115 [http://hdl.handle.net/10807/175688]
Dall'Istituto Superiore di Educazione Fisica al Corso di laurea in Scienze motorie
Casolo, Francesco
2020
Abstract
Il passaggio dagli ISEF alle Facoltà ed ai Corsi di Laurea in Scienze Motorie non è avvenuto senza polemiche in quanto il Ministero aveva inizialmente previsto solo una trasformazione delle strutture didattiche esistenti. In realtà ciò non è avvenuto in tutte le sedi italiane e in alcune ha preso avvio un cambiamento radicale di impostazione dei curricula. La gestione del processo di trasformazione è stata affidata alle Università con l’entrata in vigore del decreto legislativo 8 maggio 1998 n.178 e ciò si è concretizzato con la formazione di comitati ordinatori composti da docenti universitari provenienti da svariati settori scientifico-disciplinari ai quali è stato affidato il compito di gestire il periodo di transizione e di gettare le basi per la costruzione delle nuove facoltà e dei nuovi corsi di laurea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.